News e comunicazioni

Pagamento Bollo Auto per veicoli a Noleggio

News Bollo - Altauto Noleggio

Quali novità ha introdotto la manovra finanziaria del 2020 relativamente ai veicoli a noleggio?

Il bollo auto è un tributo regionale il cui versamento spetta ad ogni proprietario di un veicolo, in base alle risultanze del PRA - Pubblico Registro Automobilistico.

Il bollo auto deve essere pagato, annualmente, indipendentemente dal fatto che il veicolo stesso circoli o meno.

L'importo dovuto dipende dalla potenza o portata del veicolo, espressa in kW o quintali, e dal suo impatto ambientale. Ogni Regione italiana ha dei parametri di riferimento, perciò l'ammontare del tributo da versare annualmente può variare da una Regione all'altra.

Il Decreto-Legge n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019 ha introdotto, con efficacia dall’1 gennaio 2020, una rilevante modifica relativamente al pagamento del bollo auto dei veicoli concessi in noleggio a lungo termine senza conducente (ossia, i veicoli concessi in noleggio per una durata del noleggio pari o superiore a 12 mesi).

La modifica fa ricadere l’onere relativo al pagamento del bollo (inclusa l’addizionale erariale, ossia il c.d. “superbollo”) non più sul proprietario del veicolo ma sul cliente della società di noleggio (locatario). In particolare, il cliente della società di noleggio è tenuto in via esclusiva al pagamento della tassa automobilistica del veicolo noleggiato, con decorrenza dalla data di consegna del medesimo e fino alla scadenza del relativo contratto, in favore della Regione (o Provincia Autonoma) in cui il cliente ha la propria sede legale o residenza.

La società di noleggio non è più tenuta al versamento della tassa automobilistica e, di conseguenza, della stessa non va tenuto più conto nel canone di noleggio.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è pronunciato sulle modalità applicative di quanto previsto relativamente al pagamento del bollo auto dei veicoli concessi in noleggio a lungo termine (e medio termine), con durata pari o superiore a 12 mesi, all’interno della Manovra Finanziaria 2020 (Decreto Legge n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019).

Il cliente potrà comunque scegliere se effettuare gli adempimenti in autonomia oppure delegare la società di noleggio, con un atto di delega.